NEWS

Notturno: il docu-film della FNOMCeO racconta anche le aggressioni di Cavarzere

Ecco il trailer ufficiale di Notturno il docu-film sulla violenza a danno dei medici e del personale sanitario, voluto dalla FNOMCeO

Un film che testimonia con Ombretta Silecchia, Giovanni Bergantin, Tiziana Martiazzi, Vito Calabrese la solitudine, la paura, il disagio e l’inquietudine dei medici durante la loro attività e di notte.

Prodotto da Draka, il docu-film è diretto da Carolina Boco e scritto da Luigi Dimitri con Maria Grazia Cucinotta e Isabella Ragno, con la partecipazione dei giornalisti Massimo Giletti e Gerardo D'Amico. Fotografia Luca La Vopa, musiche Valentino Corvino, montaggio Daniele Gatto.
La salute non è una bufala.
A Cavarzere la festa dei medici di famiglia
La Salute non è una Bufala: questo il titolo di un incontro che i medici di famiglia di Cavarzere e Cona, nell’ambito della Festa dei Medici di Famiglia organizzata in collaborazione con la Cittadella socio sanitaria di Cavarzere e l'Ulss 3 Serenissima, hanno organizzato per i cittadini.

L’evento, in programma sabato 18 novembre dalle 16.30 alle 19.00 al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere, ha lo scopo di ricordare - come ha sottolineato la referente della Medicina di Gruppo Integrata di Cavarzere-Cona, la dottoressa Ornella Mancin - che «la salute, oggi più che mai, è un bene da tutelare dalle false notizie o “fake news”. False notizie che trovano soprattutto humus per riprodursi in internet, grazie ai social, e che attecchiscono facilmente in chi non è preparato e formato a verificarle, per cui la notizia di una guarigione miracolosa con cure nuove e alternative è talmente allettante da diventare vera e quindi condivisa e diffusa».

All’incontro interverranno come relatori: 
- la dottoressa Eleonora Galmozzi, medico chirurgo, coordinatrice nazionale del Gruppo CICAP-MED (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela); 
- la dottoressa Mariaemma Tarozzi, medico di famiglia di Cavarzere; 
- il dottor Valentino Querzoli, medico specialista in allergologia della Cittadella socio sanitaria di Cavarzere; 
- il dottor Massimo Boscolo Nata, direttore ospedaliero del Distretto di Chioggia.

«È importante – ha sottolineato il Direttore Generale dell'Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – ricordare ai nostri cittadini che le informazioni su temi sanitari, soprattutto se trovate in internet, vanno verificate con i propri medici. È difficile riconoscere e distinguere nel cosiddetto oceano di facebook, ad esempio, cosa è vero e cosa no: le notizie sono tante e anche se in apparenza sembra che provengano da fonti autorevoli, talvolta chi produce le notizie false è anche capace di mascherarle in un sito apparentemente autorevole. Quindi, per favore, fate attenzione, non credete a tutto quello che leggete online e, soprattutto, rivolgetevi al vostro medico curante quando in gioco c’è la vostra salute». 

In allegato la locandina col programma dell'evento

[DATA]
Classe 1951: la chiamata per il vaccino contro 
lo pneumococco
Non solo influenza: a turbare i sonni di chi ha più di 65 anni potrebbe arrivare anche lo pneumococco. Per questo nella sede di Medicina Futura entra nel vivo un'altra campagna vaccinale: quella contro uno dei batteri più diffusi, che si ritrova comunemente nel tratto respiratorio superiore, cioè naso e gola, di bambini e adulti sani. 

Lo pneumococco circola con facilità da soggetto a soggetto: si trasmette attraverso l'aria tramite le goccioline di saliva emesse con starnuti, tosse o con il semplice parlare. Tante persone - le statistiche oscillano tra il 30 e il 70% - sono portatori sani, quindi non sanno di averlo. I casi di malattia si verificano soprattutto nel periodo invernale, quando sono frequenti le sindromi da raffreddamento e l'influenza, che ne predispongono l'insorgenza. In condizioni particolari il batterio può sviluppare infezioni con conseguenze anche gravi. Soggetti a rischio: bambini e over 65. 

Negli ambulatori della medicina integrata di Cona e Cavarzere, allora, chi è nato nel 1951 può chiedere il vaccino senza alcuna spesa rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia. Il ministero della Salute lo raccomanda per mettere al riparo le persone più deboli (gli anziani, appunto) dai rischi della malattia polmonare.

[DATA]
Consulenza geriatrica: 
un nuovo ambulatorio 
dal 30 novembre
Medicina Futura si arricchisce di un nuovo servizio grazie alla sempre stretta collaborazione con il reparto di Geriatria dell'Ospedale di Chioggia. Dal prossimo 30 novembre, infatti, sarà attivo nella struttura della medicina integrata di Cona e Cavarzere un nuovo ambulatorio per la consulenza geriatrica con la presenza di uno specialista un mercoledì ogni 15 giorni. L'ambulatorio offrirà il servizio di prescrizione di ausili - come letti, materassi, carrozine, ecc. - alle persone con una disabilità momentanea o permanente.

Prima del 30 novembre, giorno di inizio dell'attività, i familiari di queste persone potevano trovare un geriatra disponibile all'Ospedale di Chioggia: ora, invece, potranno venire da noi, su indicazione del proprio medico di famiglia.

[DATA]
Festa del Medico, un weekend a tutta salute
Stabilire relazioni di fiducia tra i cittadini e chi può aiutarli a mantenersi in salute, prevenire le malattie o curarle. Gli operatori sanitari, insomma. In un clima rilassato e di vicinanza, senza "urgenze sanitarie". Questo l'obiettivo della Festa del Medico di Famiglia di Cona e Cavarzere in programma quest'anno il 15 e il 16 ottobre: il sabato la festa vera e propria al Teatro Comunale di Cavarzere, la domenica la nona edizione di The Runner's Day, la camminata, con partenza alle ore 9 da Piazza vittorio Emanuele, a cui parteciperanno anche i medici e gli specialisti ambulatoriali, per ricordare come il movimento – uno dei 4 pilastri degli stili di vita sani insieme all'alimentazione corretta e il no ad alcol e fumo – contribuisca alla buona salute. Due i percorsi previsti: uno non competitivo da 4 chilometri, uno competitivo da 11 chilometri e mezzo.

“Una festa – spiegano gli organizzatori – che nasce anche dal bisogno di 'senso' degli operatori che hanno scelto di impegnarsi in un’attività profondamente umana come quella di prendersi cura delle persone, delle loro speranze e, talvolta purtroppo, anche delle loro disperazioni”.

Alla Festa del Medico, che sarà condotta dalla giornalista Ines Brentan – l'inizio è fissato per le ore 16.30 – interverranno: 
  • Frediano Berto, coordinatore della Medicina Integrata di Cavarzere e Cona; 
  • il medico nutrizionista Pierpaolo Pavan,responsabile del servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Ulss 17 di Este sul tema Mangiando si impara: le regole di una sana alimentazione
  • Roberto Valle, primario dell'Unità Complessa di Cardiologia dell'Ospedale di Chioggia che approfondirà il tema La salute del cuore; la diabetologa della Cittadella SocioSanitaria;
  • Gemma Frigato, chiamata ad approfondire il tema Alimentazione e diabete. 
Prima della conclusione dei lavori previsto anche un dibattito con il pubblico per chiarire o approfondire le analisi e avere dagli esperti alcune risposte ai propri dubbi.

La Festa del Medico di Famiglia di Cona e Cavarzere è il momento culminante e conclusivo di una nuova iniziativa, cominciata il 14 settembre scorso, per promuovere gli stili di vita sani, sia attraverso momenti di approfondimento culturale e formativo, con 4 conferenze organizzate a Palazzo Danielato, sia attraverso i nuovi gruppi Alimentazione e Cammino, a partecipazione gratuita.

L'iniziativa è organizzata da Medicina Futura e dalla Cittadella SocioSanitaria, in collaborazione con l'Ulss 14 di Chioggia, il Comune di Chioggia, l'Auser e il patrocinio di Aifa e Fiaso.

[DATA]
Share by: